giovedì 28 agosto 2014

Aperta l'ammissione alla XIV edizione del Master in Comunicazione delle Scienze

Il Master è finalmente giunto alla quattordicesima edizione.

Lo conosco bene questo Master, perché prima di entrare a far parte del gruppo docente sono stata a mia volta studente e, se sono riuscita a cambiare professione per dedicarmi completamente a ciò che amo fare, è proprio grazie a questo corso di studi.

Come tutti i Master ha molti pregi e molti difetti, ma quello che più apprezzo di questo corso è il dinamismo della programmazione e la capacità di rinnovarsi per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.


E' un master che, come dico sempre ai miei studenti, nei primi mesi di lezione si ama e negli ultimi si "odia". Questo perché è ad alta intensità informativa e si ha bisogno di tempo per "digerire" tutto ciò che si impara, per capire le connessioni tra una disciplina e l'altra, per mettere insieme le cose ed elaborarle creando nuovi schemi. Ma una volta che lo si "digerisce" lo si ama di nuovo e, a distanza di tempo, si apprezza la preparazione solida che offre.


Certo, bisogna saper cogliere le opportunità, mettersi in gioco continuamente, liberarsi da preconcetti e opinioni, avere il coraggio di imparare. Non è facile, anzi, forse è la parte più difficile e richiede maturità e intelligenza.

Ma noi siamo sicuri di essere sulla strada giusta perché anno dopo anno i nostri ex-studenti tornano, ci chiedono di assistere alle lezioni delle nuove edizioni per aggiornarsi, ci scrivono per offrirsi  volontari per aiutare in tutte le attività che il Master organizza e le promuovono attivamente.

Qualcuno lo perdiamo per strada, non siamo così bravi da avere una percentuale di soddisfazione del 100%, ma non dimentichiamo mai i loro nomi, nemmeno quando si rifanno vivi a distanza di anni.


E facciamo sempre del nostro meglio per coinvolgerli in attività extra-didattiche e arricchire la loro formazione.

Nel 2013 i nostri studenti si sono messi alla prova sul campo occupandosi della comunicazione online dell'evento #Nobeltalk (due giorni di incontri e conferenze tenute a Padova dal premio Nobel per la fisica Brian Schmidt) e con i live tweeting a #Italy4Science e #MCSopen.

Nel 2014 parteciperanno alla Notte dei Ricercatori esponendo delle infografiche-gioco che faranno riflettere sulla comunicazione scientifica oggi: dai vuoti informativi alle bufale.
Inoltre, stanno già lavorando all'organizzazione dell'evento "Pubblica, Blogga, Twitta. Fare carriera nella scienza oggi" (#socialpeer), un convegno di due giorni che si terrà a Padova a ottobre.

E nel 2015? Per ora vi sveliamo solo che è stato pubblicato il bando per l'ammissione. Leggetelo e, se siete seriamente intenzionati a rimettervi in gioco, partecipate alla selezione ;)

Cristina Rigutto

Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova
2014