giovedì 21 agosto 2014

Science Projects: l'educazione scientifica su Pinterest

Pinterest, il social al “femminile”, è sempre più usato per comunicare la scienza, soprattutto nel campo dell’educational. Protagoniste sono le mamme che, attraverso la chiave di ricerca “science projects”, condividono esperienze, suggerimenti e opinioni sulle attività da proporre ai propri figli per interessarli alla scienza.
Modello di cellula
I pin mostrano le foto dei modelli costruiti dai bambini, degli esperimenti fatti in casa o dei progetti scientifici realizzati nelle scuole dagli studenti , e nella didascalia riportano la spiegazione di come sono stati fatti oppure il link al sito che li propone. I pin sono foto o video di progetti ed esperienze, ma anche di disegni e infografiche che spiegano concetti scientifici.

Per trovare i pin di una specifica disciplina scientifica, come fisica o chimica, basta cambiare la chiave di ricerca. Con “biology projects”, compaiono solo i progetti in campo biologico, come modelli di cellula animale o vegetale fatte con torte, eco-colonne per imparare come si sviluppa un ecosistema, disegni di organi interni sui grembiuli per capire come è fatto il nostro corpo, ecc.

Eco-colonne 
Pinterest è un social network con un forte carattere ludico, e proprio per questo motivo è un ottimo luogo di incontro tra educatori e genitori, per lo scambio di idee e attività ricreative finalizzate alla diffusione della cultura scientifica tra i giovanissimi.

Articolo di Elena Milani (@biomug)
Neurobiologa, sotto il camice da laboratorio nasconde un animo geek.
Ha scritto diversi articoli per siti, blog e quotidiani, gestisce live-tweeting ai convegni scientifici (storico il suo tweet-up in streaming), e studia le sottoculture di internet con la stessa passione che dedica agli esperimenti di laboratorio.
In attesa di decidere tra un futuro come ricercatrice sottopagata e uno di comunicatrice scientifica non pagata, sta frequentando il Master in Comunicazione delle Scienze all'Università di Padova



Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova
2014