venerdì 17 ottobre 2014

Gli Storify ufficiali di Pubblica, Blogga, Twitta

Come anticipato la scorsa settimana, pubblichiamo gli Storify di #socialpeer.

Abbiamo scartato da subito l'idea di preparare due Storify, uno per giornata, perché sarebbe stati troppo lunghi, ma soprattutto perché la varietà degli interventi e del tono dei tweet non rendeva possibili una cronaca puntuale e uno sviluppo narrativo logico.

Abbiamo quindi deciso di programmare una serie di report uno per ogni intervento, privilegiando le relazioni che ponevano l'accento sull'oggetto del convegno: la comunicazione tra pari nei social media.

Ci sono voluti giorni per fare questo lavoro. Elena Milani, @biomug, "storifier" ufficiale del convegno, ha catalogato oltre 2000 tweet, eliminato i RT, raggruppato tutti i testi che comunicavano lo stesso messaggio, e scelto solo quelli che più si prestavano a chiarire il contesto a chi non ha assistito al convegno.
I tweet sono messaggi testuali di persone diverse, metterli insieme per creare un testo finale armonioso e di facile lettura, ha richiesto una seconda selezione.
Inoltre, non bisogna dimenticare che lo Storify è soprattutto visivo e, quando le immagini sono poche o sono poco differenziate, bisogna fare un'ulteriore selezione dei tweet. Perché le immagini non possono essere inserite a caso, le immagini sono il grassetto del testo, lo evidenziano, lo spiegano ...

Dopo questa lunga, ma doverosa premessa, che spiega perché abbiamo scelto di pubblicare solo alcuni Storify e perché non  tutti i twitterer vi compaiono, vi lasciamo alla lettura (e alla condivisione) della "rassegna tweet", nella pagina dedicata del nostro sito.

Cristina Rigutto





Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova
2014