sabato 1 novembre 2014

Experiment, la piattaforma di crowfunding per ricercatori

Crowdfunding: fonte di finanziamento per i ricercatori, fonte di informazione per i finanziatori

Se l'Italia cerca di uscire dalla crisi investendo in piattaforme di crowfunding (finanziamento collettivo) per avviare start up commerciali, all'estero il crowdfunding è un fenomeno già molto diffuso tanto da venir considerato la naturale evoluzione del marketing digitale.

Le piattaforme attive sono molte, ma una in particolare può interessare i comunicatori della scienza: Experiment, un portale dove i ricercatori raccolgono fondi per avviare progetti di ricerca scientifica. 

Perché dovrebbe essere interessante per i comunicatori della scienza? Perché molti dei progetti presentati indagano le dinamiche della comunicazione scientifica soprattutto in relazione ai nuovi media.  Facendo una piccola donazione si diventa sostenitori del progetto e, in quanto tali, è possibile porre domande ai ricercatori, proporre suggerimenti e soprattutto accedere a tutte le note di laboratorio: dalla bibliografia agli aggiornamenti quasi quotidiani sull'argomento.

I progetti di ricerca sulla "scienza della comunicazione della scienza" sono molti, tutti interessanti e per questo spesso finanziati oltre il tetto richiesto. E' un sistema che funziona perché sono progetti a basso costo ed è facile raggiungere la quota necessaria nei tempi fissati, anche con piccole donazioni.
Ho da poco contribuito anch'io, finanziando con pochi dollari  'Something is wrong on the Internet! What does the Science Blogger do?' (quali sono i criteri usati dai blogger scientifici per decidere di quale argomento srivere) progetto di tesi di dottorato di Paige Brown Jarreau.

Per ora è possibile solo finanziare i progetti di Experiment, solo i cittadini statunitensi possono avviare una raccolta fondi, ma questo non rende il progetto meno interessante per noi.
E chissà forse un giorno anche da noi il crowdfunding sarà la prassi per sostenere i piccoli progetti di ricerca.

Cristina Rigutto

Per saperne di più sulla comunicazione della scienza nei blog rimando alla ricchissima bibliografia pubblicata da Paige nel suo blog From The Lab Bench.




Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova
2014