martedì 30 dicembre 2014

Chirurgia in diretta Twitter, accadeva 5 anni fa

Ho iniziato ad interessarmi seriamente alle applicazioni di Twitter per la comunicazione scientifica nel 2009, quando ho seguito uno dei primi live tweeting trasmessi in diretta da una sala operatoria.
Allora ricordo che ne parlai anche al Master, ma non suscitai l'entusiasmo che mi aspettavo, anzi mi guardavano tutti tra l'attonito e il perplesso.
Ci riprovai l'anno dopo, inserendo qualche slide su Twitter in un seminario dal titolo "L'uso delle presentazioni nella comunicazione medico-scientifica", ma ancora una volta fu un fiasco totale.
Fu solo nel 2011 che riuscii finalmente a tenere il primo vero seminario sullo strumento e a coinvolgere con successo gli studenti in un'attività di comunicazione con Twitter.

Da allora Twitter è diventato molto popolare, gli esempi di comunicazione scientifica di successo sono tantissimi (ci ho anche scritto un libro) e Twitter è diventato materia di studio al Master in Comunicazione delle Scienze di Padova.

Io però, in chiusura di quest'anno, vorrei ricordare quel primo live tweeting che mi ha ispirata e ha continuato ad ispirarmi, quando tutti mi dicevano: "Sono solo americanate, la comunicazione scientifica da noi non passerà mai attraverso Twitter". ;)



Buon anno a tutti, tweeters e non!
Cristina Rigutto


Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova
2014