lunedì 8 giugno 2015

Premio del Comitato Leonardo 2014 a Silvia Calabrese, oggi al McsUnipd

Un premio meritato ma inaspettato, potrebbe essere questo il titolo della bella avventura toccata a Silvia Calabrese, studentessa del Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università degli Studi di Padova, nel corso 2014/15.

Ad ottobre 2013 si è laureata, specialistica, in Fisica a Ferrara con una tesi dal titolo “Sviluppo di un sistema fotovoltaico a concentrazione in configurazione Cassegrain, basato sulla separazione spettrale della radiazione incidente”, che riguarda lo sviluppo e la caratterizzazione di un concentratore solare dotato di un particolare filtro, in grado di separare la luce che arriva dal sole in due fasci distinti e di convogliarla su due differenti celle solari.

Grazie a questo lavoro si è aggiudicata il Premio del Comitato Leonardo 2014 sulle Energie Rinnovabili concesso dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici). E’ un riconoscimento importante, che cerca di sostenere e promuovere il talento dei giovani laureati, premiando le tesi più brillanti e meritevoli in vari settori.

La giuria del premio, presieduta dal Presidente del Comitato Leonardo  Luisa Todini e dal Presidente e A.D. del G.S.E. Nando Pasquali, ha valutato positivamente, nel lavoro di Silvia Calabrese, l’innovazione tecnologica proposta per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la qualità dell’analisi e l’applicabilità dei risultati.
Il Premio di Laurea le è stato conferito lo scorso 27 aprile, nel corso della cerimonia di consegna dei Premi Leonardo, riconoscimenti assegnati a personalità e imprenditori che hanno contribuito ad affermare e consolidare l’immagine del “made in Italy” nel mondo. Cerimonia suggestiva e importante, svolta nel Salone dei Corazzieri al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, conclusa con un buffet nel Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale.


il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si congratula con  Silvia Calabrese
Come è andata questa bella storia, come è nata? Fra la laurea e la nascita del suo primo figlio Silvia ha pensato di partecipare a qualche bando per i premi di laurea, convinta della bontà della sua tesi.  “Sinceramente non me l’aspettavo di vincere, sapevo di aver fatto un duro, lungo e buon lavoro ma da qui a vincere…” ci dice aggiungendo un particolare molto simpatico: “Quando mi hanno telefonato non mi sembrava vero. La segreteria del Comitato Leonardo continuava a ripetermi che ero stata scelta proprio io tra migliaia di tesi, ho ripensato a tutta la fatica fatta e alle difficoltà incontrate, anche perché mentre concludevo le misure sperimentali aspettavo già il mio bambino, e mi sono commossa”  

I documenti e la comunicazione ufficiale arrivano a febbraio e finalmente il 27 aprile scorso, “serena, felice ed emozionata” ha passato con gli altri vincitori e vincitrici momenti che sicuramente non dimenticherà, fra cerimonia e successivo buffet, a stretto contatto con il Presidente della Repubblica e molti imprenditori italiani.


La  Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini (al centro) con i premiati  2014
Mentre pensa a un dottorato che le permetta di continuare la ricerca sul fotovoltaico si impegna nel Master in Comunicazione della Scienza a Padova. Il motivo? Ce lo dice lei stessa: il suo interesse, da sempre, per la divulgazione scientifica specie verso i più piccoli. “Credo che le scienze e la ricerca abbiano bisogno di sostegno e di persone appassionate; faticano a progredire se i cittadini e le istituzioni non conoscono, non comprendono o non apprezzano ciò che si fa nei centri di ricerca. 
Per questo la scienza e la sua comunicazione sono cose molto legate tra loro e cose entrambi molto importanti.” 

Una dichiarazione da condividere al 100%. Silvia è anche impegnata in diversi progetti di divulgazione scientifica, come Fisici senza frontiere e Scienza per tutti. Diventerà un lavoro questa sua passione?

Lei lo spera, e noi glielo auguriamo, così come facciamo a tutti gli/le  altri studenti di Mcsunipd-2015.

Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova
2014